Gianni Buonocore è nato a Napoli nel 1981.

 

Nel 2004 consegue la laurea triennale in Biologia Generale ed Applicata, indirizzo Nutrizione con votazione 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli  Federico II. L'argomento della tesi riguardava i meccanismi della resistenza alla leptina in ratti con l'avanzare dell'età.

 

Nel 2006 consegue la laurea Specialistica in Biologia con votazione 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, indirizzo Nutrizione. L'argomento di discussione della tesi verteva sui meccanismi molecolari che inducono il recupero di peso a seguito di una dieta.

Il suo percorso però inizia da più lontano quando, nel 2000 si diploma come Tecnico di laboratorio. Nello stesso anno lavora presso il Dipartimento di genetica vegetale nel settore ricerca per la produzione di piante transgeniche.Negli anni successivi al conseguimento della laurea, lavora come responsabile tecnico presso un centro di analisi cliniche e facendo tesoro della formazione acquisita in campo nutrizionale, avvia l'attività di libero professionista.

Nel 2010 continua il suo aggiornamento nel campo nutrizionale perfezionandosi in  Alimentazione, alimenti funzionali e prodotti nutraceutici presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Farmacia.

Nel 2011 si specializza in Biochimica Clinica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Medicina e Chirurgia con votazione 70/70.

E' iscritto regolarmente all'ordine nazionale dei biologi dal 2007.

Il pilastro fondamentale della sua attività professionale, ma anche della nuova concezione di "dieta" che si sta radicando sempre più negli ultimi anni, è l'importanza dell' Educazione Alimentare, secondo i principi della dieta mediterranea.