ESCAPE='HTML'

Una regola alimentare utile alla salute è il consumo di 5 porzioni a colori di frutta e ortaggi, ogni giorno. È una regola semplice e buona, un consiglio utile per proteggere la salute e coprire il fabbisogno di nutrimento del nostro organismo.

I 5 colori di cui nutrirsi sono:

 ESCAPE='HTML'

Anguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa. 

Nel gruppo del rosso rientrano frutta e verdura preziose per ridurre il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari.

E' un colore con un potente azione antiossidante per la presenza di licopene e antocianine.

 ESCAPE='HTML'

Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Nettarina, Peperone, Pesca, Pompelmo, Zucca.

Il beta carotene ha una potente azione provitaminica e antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria, nella visione e sa proteggerci dal danno dei radicali liberi.

Nella squadra del giallo-arancio il peperone, il limone e l'arancio, sono ricchi di vitamina C e ,oltre ad avere una funzione antiossidante, contribuiscono alla produzione del collagene. È scientificamente provata anche l'azione protettiva delle antocianine con proprietà antinfiammatorie, antitumorali e anticoagulanti presenti in grande quantità nelle arance.

 ESCAPE='HTML'

Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva, Zucchina.

Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla che ha una potente azione antiossidante per il nostro organismo.

Nel verde c'è anche il magnesio, un minerale con tante qualità importanti per il metabolismo, regola anche la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell'impulso nervoso.

Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico e di folati , che aiutano a prevenire l' aterosclerosi e il rischio di incompleta chiusura del canale vertebrale dei neonati durante la gravidanza.

 ESCAPE='HTML'

Fichi, Frutti di bosco, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera.

Anche il blu-viola è un colore nemico dei tumori e delle patologie cardiovascolari e amico della vista, dei capillari sanguigni e di una corretta funzione urinaria.

Tra i prodotti del gruppo blu-viola, il ribes e il radicchio sono ottimi antiossidanti perché ricchi di vitamina C e protagonisti nella formazione della carnitina e del collagene.

I frutti di bosco curano invece la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario.

E ancora: nel blu-viola ci sono alimenti ricchi di fibra e di carotenoidi, attivi contro tumori, patologie cardiovascolari incluso l'ictus, cataratta, invecchiamento cellulare, patologie neurodegenerative e invecchiamento cutaneo.

 ESCAPE='HTML'

Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano.

Nutrirsi di bianco è un vero affare per la nostra salute. Rinforza il tessuto osseo e i polmoni, combatte tumori e patologie cardiovascolari. È la quercetina il phytochemical tipico del bianco, un antiossidante nemico dei tumori.

Frutta e ortaggi del gruppo bianco sono una miniera di benessere perché contengono anche gli isotiocianati, i phytochemical che prevengono l'invecchiamento cellulare.

 

 ESCAPE='HTML'