ESCAPE='HTML'

- L'acqua è l'unico alimento che non apporta calorie. In essa sono disciolti sali minerali, molti dei quali indispensabili alla sopravvivenza; calcio, sodio, potassio, magnesio, fluoro, ecc.

 

- Il corpo umano è costituito per più delle metà (60%) da acqua, che ha molte funzioni: trasporto delle sostanze nutrienti alle cellule, consente di eliminare le scorie tramite le urine e contribuisce, grazie alla sudorazione, a mantenere stabile la temperatura corporea.

 

- Il nostro organismo nelle 24 ore perde circa 2-2,5 litri di acqua che vanno quindi reintegrate dall'esterno. Ogni giorno bisogna quindi assumere 2,5 litri di acqua, di cui 1,5 litri circa sotto forma di bevande. Il resto può arrivare dagli alimenti molto ricchi di acqua come frutta e verdura.

 

- Bisogna non aspettare che arrivi lo stimolo della sete per bere, visto che quest'ultimo segnala già un inizio di disidratazione.

 

- Stimolare l'assunzione di acqua nelle persone anziane, particolarmente soggette a disidratazione

 

- Attenzione alle bibite che a differenza dell'acqua contengono molti zuccheri. Un consumo eccessivo può portare a sovrappeso e predisposizione a malattie come il diabete di tipo 2.
 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

- Non è pericoloso bere durante l'attività fisica, anzi serve a reintegrare le perdite con la sudorazione. Fare però attenzione a non bere acqua fredda! 

- Bere durante i pasti non gonfia, anzi favorisce la digestione, perchè facilita la secrezione dei succhi gastrici

- La famosa frase: "Anche l'acqua mi fa ingrassare" è assolutamente falsa: l'acqua non apporta energia.